C.trà Porta Santa Lucia, 95 - 36100 Vicenza
+39.3403432594
segreteria@vicenzacanyoning.it

Andar per Canyon, serata in collaborazione con ViAcqua

Vicenza Canyoning

Andar per Canyon, serata in collaborazione con ViAcqua

Nella seconda delle serata della rassegna RISORGIVE – Incontri per un presente sostenibile, lo speleologo Mirko Palentini ha raccontato del legame tra speleologia, torrentismo, ricerca e conoscenza in materia di risorse idriche.
Palentini ha voluto subito chiarire che lo speleologo e il torrentista non sono degli sportivi, bensì degli esploratori e delle figure che con competenza e passione permettono anche al mondo della ricerca di raccogliere dati e informazioni fondamentali per conoscere il sottosuolo con l’acqua che in esso scorre prima di arrivare ai rubinetti.

Mirko Palentini ha raccontato la propria attività di esplorazione e scoperta di ben 25 canyon del territorio vicentino con il gruppo Vicenza Canyoning. Anche in quelli che sono ambienti impervi e persino inesplorati non manca di riconoscersi la traccia dell’uomo, sotto forma di rifiuti che compromettono la qualità dell’acqua che li dilava per anni.

“Compito di noi speleologi – è il commento di Mirko Palentini è quello di tutelare, conoscere e divulgare l’importanza dell’acqua che scorre nel sottosuolo. In questi anni di esplorazioni abbiamo potuto constatare quanto più scarsa sia l’acqua che scorre e quanto però sia aumentato il suo inquinamento. Il grido d’allarme che da tempo lancia la comunità speleologica nazionale guarda a maggiori consapevolezza e rispetto dell’acqua, degli acquiferi carsici in particolare, poiché qui è custodita la risorsa idrica che tutti noi siamo e saremo chiamati a curare e risparmiare. Sensibilizzare le persone a non inquinare e a evitare gli sprechi idrici è fondamentale per salvaguardare la qualità dell’acqua che berremo per i prossimi decenni.” 

Rispondi

error: Content is protected !!